Cabine taglia sacchi

Atte al taglio e svuotamento manuali di sacchi, le cabine, sorrette da una struttura di appoggio fissa o mobile, sono dotate di tramoggia di raccolta materiali e di cappa di raccolta polveri, predisposta per il collegamento a sistemi di aspirazione centralizzati ovvero a filtri depolveratori.

Tipi di cabine taglia sacchi manuali

Cappe di raccolta polveri dotate di molle a gas per bloccare il portello in posizione

Le tramogge, variamente conformate, sono provviste di mensola anteriore di appoggio dei contenitori dei materiali e di griglia di sicurezza smontabile, vincolata alle pareti interne della tramoggia.

Lo scarico del materiale nella unità di carico di convogliatori meccanici, a coclea, aeromeccanici e pneumatici, avviene per gravità ed è agevolato da valvole a serranda manuale o a comando elettropneumatico.
Il canale di ventilazione acconsente lo sfiato dell’aria in pressione, nonché lo scorrimento assiale della valvola.

Il materiale è conferito in sacchi alla cabina e viene movimentato con un trasportatore a nastro, che comprende un sezionatore con lame apri sacchi e un vaglio rotante separatore.

La frazione di sacchi vuoti (sopravaglio), ridotta a liste, viene inviata allo smaltimento tramite un compattatore a coclea, che ne consente l’ulteriore riduzione dimensionale, mentre la frazione di materiale (sottovaglio), setacciata e raccolta nella tramoggia sottostante, viene trasferita ai sistemi di raccolta materiale in automatico, per immissione in corrente d’aria.

Convogliatore a coclea

Rompigrumi